L'Informazione non ha mai fatto male a Nessuno!!
"Noi siamo i primi responsabili della salute nostra e dei nostri figli e se demandiamo ad altri il compito di salvaguardarla, rischiamo di perderla, talvolta anche in modo irreversibile.."
Roberto Gava
Visita Veterinaria Consapevole

La Visita Veterinaria Consapevole, per il cane e il gatto o qualsiasi altro animale, ottimizza il rapporto medico paziente e la scelta di cure personalizzate, in base alle necessità del Pet malato.

L'informazione oggi disponibile a tutti grazie alla rete, che ha scardinato schemi e tabù, fa si che...ognuno di noi può recarsi in un ambulatorio medico in maniera consapevole. 
Soprattutto quando ci si trova di fronte ad una patologia importante o ad una operazione chirurgica decisiva, ci si deve preparare, informare e sentire più pareri di veterinari diversi. 
Spesso l'alibi usato per evitare responsabilità è quello di dire, "ma così mi si confondono di più le idee".
Non è vero !! forse in una fase iniziale può anche essere possibile, ma poi si fa una sintesi e si arriva sicuramente alla soluzione più giusta.
Meglio avere una confusione iniziale, che delle certezze errate, poichè dalla confusione nasce un nuovo ordine.
Ogni medico veterinario usa terapie diverse che però difficilmente sono personalizzate perché si basano su protocolli uguali per tutti.
Non bisogna aver paura di essere informati, vuol dire prendere la responsabilità delle scelte che si fanno riguardo alla salute.
Molti medici sia in umana che in veterinaria sono infastiditi da un paziente consapevole, perché il loro Ego vuole sentirsi protagonista assoluto e controllore della salute altrui. 
In genere però i medici più capaci sono anche più saggi e accettano con piacere la legittima l'interferenza del paziente nella propria salute.

Non abbiate timore di chiedere un secondo parere.
Probabilmente ci vorrà coraggio per dire al vostro medico che volete sentire un altro parere. Molti medici possono offendersi se la loro suprema sapienza viene messa in discussione. Ma la posta in gioco è alta si tratta della vita del vostro amato animale.

Attenzione ai nuovi sintomi
Se notate nuovi sintomi mentre l'animale è sottoposto a un trattamento, ci sono molte probabilità che siano causati dal trattamento in corso. Ai medici non piace ammettere che i trattamenti farmacologici da loro consigliati possano far male, ammettendo i loro umani errori. Insistete e ditelo al medico, ci sono effetti collaterali meno gravi e altri molto pericolosi.

Paziente Olistico
Niente vi impedisce di essere un paziente olistico, quando dovete scegliere tra una terapia tradizionale o una terapia non convenzionale, oppure terapie miste, fate un elenco di tutti i vantaggi e gli svantaggi che presenta ciascuna terapia e ciascun medico o terapista, valutando sia meriti sia effetti collaterali.
Prendetevi il tempo necessario per decidere il da farsi. Ogni problema richiede una soluzione unica e specifica.


La Visita Veterinaria Consapevole è auspicabile in quanto l'informazione è la chiave di successo in tutti i campi
Per rimanere sani o per guarire se ci si ammala bisogna avere accesso ad informazioni valide e utili, sapere che domande fare e come interpretare le risposte 
Spesso i medici sono famosi per non essere bravi comunicatori, anche se la comunicazione è di vitale importanza tra medico e paziente.
Se il vostro cane o il vostro gatto ha un problema di salute, imparate quanto potete sulla loro malattia e su tutti i trattamenti possibili.

Grazia Foti
Naturopata



Visita Veterinaria Consapevole