Sepia Officinalis
Sepia Officinalis nel Cane e nel Gatto è indicato per disturbi ormonali e degli organi di riproduzione. Utile in caso di tigna.
Sepia Officinalis
Sepia Officinalis

E' un rimedio omeopatico che si ricava dall'inchiostro di seppia.
La seppia è un mollusco marino, privo di conchiglia e provvisto di una borsa contenente un liquido nero-blu, usato per difendersi dai predatori. Vive prevalentemente nel mar Mediterraneo, sui fondali in prossimità delle rive.
Uso Omeopatico
Ippocrate prescriveva la Sepia nelle malattie ginecologiche ed ostetriche. Nell'antica Grecia l'inchiostro di seppia veniva utilizzato per trattare la gonorrea e i calcoli renali e vescicali. 
La preparazione omeopatica di Sepia Officinalis, utilizza l´inchiostro di seppia che viene fatto essiccare finché non cristallizza e poi triturato con lattosio, diluito e succusso.
Il tipo Sepia, presenta una intolleranza marcata nei confronti di chi si ha intorno; è molto ostinato e caparbio nell'affrontare le situazioni, detesta la propria e la altrui vulnerabilità e debolezza, potrebbe a volte sembrare cinico ma di fatto non lo è. Il rimedio è molto efficace per i disturbi ormonali prolasso uterino, sterilità. Aiuta gli animali che dopo aver partorito dimostrano indifferenza o difficoltà ad occuparsi dei loro piccoli. Coadiuvante in caso di tigna.

Sepia Officinalis nel Cane e nel Gatto

Utilità
 Problemi Digestivi: Indigestione con dolori e fermentazione, pirosi.
 Squilibri Ormonali: come gravodanza isterica, candidosi vaginale
 Affaticamento: spossatezza sia mentale che fisica
 Insufficienza Circolatoria: congestione portale, stasi venosa
 Apparato Respiratorio: asma, bronchiti croniche.

Sepia può essere utilizzato quando l´accrescimento ponderale e staturale è tardivo; anche quando le unghie sono fragili o deformate e i denti si cariano facilmente. 

Tendenza a problemi uterini e vaginali.

Sepia Officinalis nel Cane e nel Gatto

Caratteristiche
Coloro che rispondono bene a Sepia, sono caratterizzate da ostinazione e avversione verso i familiari , marcata irritabilità, depressione , astenia fisica ed emotiva, il carattere è spesso introverso e affettivamente inibito, hanno subito delusioni. Il sonno può essere disturbato da sogni ansiosi che a volte li svegliano. Possono anche soffrire di insonnia, di bruxismo e di episodi di enuresi durante il primo sonno. 

Sepia, ha un desiderio sessuale è scarso, è di vedute ristrette ed incline a reazioni emotive bizzarre e tendenzialmente isteriche. In generale i sintomi peggiorano di primo mattino, all'inizio della sera, di notte, con i tuoni, con l'affaticamento, sdraiandosi sul fianco sinistro. 

I sintomi migliorano con l'aria fresca, con il movimento, con l'occupazione, dormendo, mangiando, all'aria aperta.

Grazia Foti
Naturopata

Sepia Officinalis nel Cane e nel Gatto