Olea Europaea
Olea Europaea nel Cane e nel Gatto ha un'azione ipotensiva, ipoglicemizzante, utile per trattare ipertensione, insufficienza renale, patologie dei reni e come coadiuvante nel diabete. E' diffusa in Fitoterapia sottoforma di Macerato Glicerico anche per le sue proprietà febbrifughe e diuretiche, ha inoltre azione spasmolitica ed antiossidante.
Olea Europaea
Olea Europaea

L'albero di olivo (Olea Europaea Sativa) è un sempreverde che può raggiungere anche i 20 metri d'altezza. Le foglie sono ovali, coriacee, lucide e di color verde scuro sulla pagina superiore, biancastre inferiormente.
Il frutto da cui si estrae l'olio olio è una drupa (come lo sono le albicocche, le pesche, le ciliege.)

L'Olivo è una ricchissima fonte di sostanze benefiche per l'organismo.
La pianta contiene oleoeuropeina (glucoside amaro), tannini, olivina (alcaloide) e flavoni triterpenici, acido glicolico, tannini, carotene.
I suoi frutti forniscono un olio ricco di acidi grassi insaturi, come l’acido oleico, l’acido palmitico e l’acido linoleico.
Olea Europea è utilizzata in fitoterapia e in gemmoterapia, per la cura dell'ipertensione è molto efficace ed adatta anche a terapie lunghe perché priva di tossicità.

Olea Europaea nel Cane nel Gatto

Utilità Fitoterapica
Si utilizzano le foglie per preparare la Tintura Madre che ha un'azione vasodilatatrice e ipotensiva, cioè abbassa la pressione del sangue, sia la massima che la minima, per dilatazione periferica ma anche antiaritimica e diuretica.
Normalizza i livelli di colesterolo nel sangue. Indicato nell'arteriosclerosi e nell'ipotensione, nell'ipercolesterolemia e nel diabete. Ha inoltre azione ipoglicemica.

Olea Europaea nel Cane nel Gatto

Utilità Gemmoterapica
Si utilizzano i giovani getti, per preparare il Macerato Glicerico di Olea Europea, che è il miglior rimedio per la cura dell' ipertensione essenziale grazie ad una marcata azione ipotensiva, al suo potere di dilatare le arterie e di renderle più elastiche, ma anche alla sua azione diuretica. Utile a far regredire gli edemi e a diminuire il tasso di urea nel sangue. Il macerato riduce lo spasmo arterioso ed arteriolare in tutti i distretti arteriosi (cerebrali, coronarici, renali). Il gemmoterapico ha anche un'azione di stimolo del fegato e del pancreas.

Il regolare consumo di Olea Europea, contribuisce a prevenire la formazione di placche aterosclerotiche, un disturbo spesso associato all’ipertensione, riduce il colesterolo, la glicemia e la pressione arteriosa.
Si trovano anche validi preparati nei quali l'Olea Europaea è associato ad altre piante ad azione ipotensiva, come il Biancospino (Crataegus Oxyacanta), Vischio (Viscum Album) ed Aglio (Allium Sativa ).
Il Biancospino coadiuva l'azione ipotensiva e regolarizza l'attività cardiaca, proprietà utile nelle lievi aritmie, il Vischio è dotato di una notevole azione ipotensiva, ma, utilizzato da solo, non è adatto a terapie lunghe perché dotato di una certa tossicità, l'Aglio, blandamente ipotensivo, aiuta ad regolare l'eccesso dei lipidi del sangue (colesterolo e trigliceridi), problema che spesso si trova associato all'ipertensione.

Grazia Foti
Naturopata

Olea Europaea nel Cane nel Gatto